Incidente a Lomazzo tra scuolabus e camion: la testimonianza di un bambino apre interrogativi

"Incidente scuolabus camion Lomazzo: testimonianza bambino solleva interrogativi"
incidente a lomazzo tra scuolabus e camion: la testimonianza di un bambino solleva interrogativi sulla sicurezza stradale nel 2025

Proseguono senza sosta le indagini sull’incidente mortale avvenuto a Lomazzo, dove uno scuolabus ha impattato contro un camion. La tragedia ha portato alla morte della maestra Domenica Russo, 43 anni, lungo la Pedemontana. Dopo aver tamponato il mezzo pesante, il pullman ha terminato la sua corsa contro la parete di una galleria. Un testimone chiave, un bambino di 9 anni presente a bordo, ha fornito la sua versione dei fatti, sollevando interrogativi su quanto accaduto.

Lomazzo, la testimonianza di un bimbo presente sul pullman

Matteo, un nome di fantasia, ha descritto l’incidente come un evento rapidissimo: “È stato tutto molto veloce, come una brusca frenata. Il pullman sembrava sbandare, prima a destra e poi a sinistra. Molti dei miei amici hanno iniziato a urlare, ma io ho cercato di calmarli, dicendo che gridare non avrebbe aiutato.” Le parole del piccolo sono state riportate dal Corriere della Sera.

Il bambino, che frequenta la scuola Pascoli di Cazzago Brabbia, si trovava in gita a Como insieme a 73 compagni, divisi su due pullman. Purtroppo, la gita si è trasformata in un incubo. L’incidente ha causato la morte della maestra Russo, mentre sette dei trenta bambini a bordo sono rimasti feriti e sono attualmente ricoverati. Tra di loro, uno è in osservazione pediatrica al San Gerardo di Monza, mentre gli altri sei sono al Sant’Anna di Como. Anche un’insegnante è rimasta in ospedale.

Il punto sulle indagini

Le autorità stanno lavorando intensamente per chiarire la dinamica di quanto accaduto. Gli interrogativi sono molti: cosa ha causato il tamponamento? L’autista del pullman, un uomo di 60 anni, è ricoverato in gravi condizioni a Varese. Si sospetta che possa aver subito un malore, un colpo di sonno, o che il mezzo abbia avuto un guasto. Oppure, potrebbe esserci stata una distrazione.

La procura di Como ha aperto un’inchiesta e il conducente del pullman è attualmente indagato per omicidio stradale. Le indagini sono cruciali per fare luce su questa tragedia che ha scosso la comunità.

L’incidente ripreso dalle telecamere

Le telecamere di sorveglianza dell’autostrada hanno catturato l’istante dello schianto. Le immagini mostrano chiaramente il pullman che tampona il camion, per poi finire la sua corsa contro la parete della galleria di Lomazzo. Le indagini, sotto la direzione del sostituto procuratore Simone Pizzotti, sono state affidate alla Polizia Stradale, che ha sequestrato entrambi i mezzi coinvolti.

È previsto un esame autoptico sul corpo di Domenica Russo, mentre si attende con interesse la testimonianza dell’autista del pullman, che sarà ascoltato non appena le sue condizioni di salute lo permetteranno. I test tossicologici a cui è stato sottoposto hanno dato esito negativo, mentre il camionista del mezzo tamponato non ha mostrato segni di alterazione. La comunità attende risposte e giustizia per una tragedia che ha colpito profondamente tutti.

Related Post