Tragedia a Budoia: Fabio Zanolin muore intossicato nel tentativo di spegnere un incendio

"Fabio Zanolin muore intossicato mentre cerca di spegnere un incendio a Budoia."
Fabio Zanolin perde la vita a Budoia mentre cerca di spegnere un incendio, una tragedia che colpisce la comunità nel 2025

Tragedia a Budoia: Un Uomo Perde la Vita in un Incidente Domestico

Nel pomeriggio del 1° giugno 2025, un drammatico incidente domestico ha scosso il piccolo comune di Budoia, in provincia di Pordenone. Un uomo di 75 anni, Fabio Zanolin, ha tragicamente perso la vita mentre tentava di spegnere un incendio nel suo garage, probabilmente causato da un cortocircuito della sua lavatrice.

Incendio in garage: Il coraggio di Fabio Zanolin

Era circa le 15:15 quando Fabio, pensionato e benvoluto da tutti, ha percepito un forte odore di fumo proveniente dal garage della sua abitazione in via Cialata. Nonostante il rischio, ha deciso di scendere per verificare la situazione. La moglie, Fiorella, ha raccontato di aver cercato di richiamarlo, ma lui era già impegnato a fronteggiare le fiamme. Purtroppo, il denso fumo sprigionato dall’incendio lo ha sopraffatto, facendogli perdere i sensi. Nonostante i suoi sforzi, Fabio è deceduto poco dopo a causa di intossicazione.

Soccorsi inutili: L’intervento dei vigili del fuoco

Subito dopo l’allerta, i vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti, supportati dal nucleo Nbcr (Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico), insieme ai carabinieri delle stazioni di Sacile e Polcenigo e al personale sanitario del 118. Nonostante i tempestivi tentativi di rianimazione, non sono riusciti a salvare la vita di Zanolin. La lavatrice, responsabile dell’incendio, è stata posta sotto sequestro per consentire le indagini del magistrato, mentre la salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti necessari. Le cause del rogo sono ancora in fase di verifica, ma si sospetta un cortocircuito elettrico come origine dell’incidente.

Il dolore della comunità: Un uomo stimato e amato

La notizia della tragedia si è diffusa rapidamente tra gli abitanti di Budoia, dove Fabio Zanolin era molto conosciuto e rispettato. Ex commerciante di piastrelle, aveva da poco iniziato a godere della meritata pensione, dedicandosi attivamente alla comunità locale. Il sindaco, Ivo Angelin, visibilmente scosso, ha dichiarato: “Era un amico, una persona squisita. Aveva dato tanto al lavoro e al prossimo.” La comunità, pur piccola, si è stretta attorno alla moglie Fiorella e ai familiari di Fabio, colpiti da un dolore incommensurabile. Il gesto eroico di affrontare il fuoco per proteggere la propria casa ha messo in luce il coraggio di un uomo che ha perso la vita nel tentativo di salvaguardare ciò che amava.

Related Post