Il mondo della ginnastica italiana è stato scosso da un tragico evento che ha coinvolto Lorenzo Bonicelli, un promettente ginnasta di 23 anni originario di Abbadia Lariana, in provincia di Lecco. Mercoledì 23 luglio 2025, durante la sua esibizione agli anelli alle Universiadi estive di Essen, in Germania, Lorenzo ha subito un grave infortunio, cadendo in modo drammatico e colpendo il collo. La scena è stata straziante: il giovane atleta è rimasto immobile sulla pedana, generando immediata preoccupazione tra gli organizzatori e il personale della FISU (Federazione Internazionale Sport Universitari), che hanno prontamente attivato i soccorsi.
Intervento chirurgico e aggiornamenti sulle condizioni di Lorenzo
Subito dopo l’incidente, Lorenzo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale universitario più vicino, dove ha subito un intervento chirurgico alle vertebre cervicali. Sebbene fosse cosciente durante il trasporto, le sue condizioni non sono state ufficialmente comunicate dal centro medico. Tuttavia, un aggiornamento è stato fornito tramite il profilo Facebook di Steve Butcher, ex direttore della Federazione Italiana Ginnastica (FIG). Secondo le informazioni condivise, Lorenzo si trova attualmente in coma farmacologico a seguito dell’operazione. I medici hanno indicato che ci vorranno almeno dieci giorni per avere notizie certe sul suo stato di salute.
La notizia ha colpito non solo la famiglia e gli amici di Lorenzo, ma ha anche unito l’intera comunità della ginnastica in un momento di preghiera e sostegno per il giovane atleta. La solidarietà espressa è un chiaro segno di quanto il mondo dello sport possa rimanere unito in situazioni di crisi, dimostrando che, al di là delle competizioni, esistono valori più importanti. In segno di rispetto e preoccupazione per le condizioni di Lorenzo, la squadra italiana ha deciso di ritirarsi dalla competizione, un gesto che sottolinea l’importanza della salute e del benessere degli atleti.
In questo momento così difficile, i pensieri di tutti sono rivolti a Lorenzo, con la speranza che possa riprendersi e tornare a brillare nel suo sport.