Sono giorni di profonda tristezza e riflessione per i fedeli, ma in questo contesto di dolore emerge un messaggio di speranza. Un video inedito di Papa Francesco, registrato poco prima del suo ricovero al Policlinico Gemelli, ha fatto il giro del web, portando un raggio di luce nei cuori di molti. In questo filmato, il Pontefice si rivolge ai giovani con parole toccanti: “Cari ragazzi e ragazze, una delle cose molto importanti nella vita è ascoltare, imparare ad ascoltare”.
Il video inedito di Papa Francesco
Il 27 aprile 2025, il magazine Oggi ha rilasciato un video che ha catturato l’attenzione generale. Questo filmato, condiviso da Luca Drusian, scrittore e fondatore dei Laboratori per l’Ascolto, è stato girato l’8 gennaio dello stesso anno da un visitatore nella stanza di Santa Marta, dove il Papa riceveva i giovani partecipanti ai laboratori.
Nel video, il Santo Padre enfatizza l’importanza dell’ascolto: “Quando una persona ti parla, aspettare che finisca per capirla bene e, poi, se me la sento dire qualcosa. Ma l’importante è ascoltare”. Questo è un invito a prestare attenzione, non solo alle parole, ma anche alle esperienze e ai racconti dei più anziani, culminando in un affettuoso appello: “Ascoltate i vostri nonni”.
Il commento di Luca Drusian
Luca Drusian, che ha condiviso il video sui suoi canali social, ha riflettuto sull’importanza di quel messaggio. Pochi giorni dopo la registrazione, il 9 febbraio, Papa Francesco ha dovuto interrompere la lettura durante la messa a causa di difficoltà respiratorie. La situazione si è aggravata e il 14 febbraio il Pontefice è stato ricoverato al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale, da cui è uscito il 23 dello stesso mese. Drusian ha descritto il messaggio del Papa come “importante, racchiuso in nemmeno un minuto”, sottolineando come si concluda con un pensiero affettuoso verso i nonni e una richiesta di preghiera per lui.
L’ultimo saluto
Il 21 aprile 2025, il mondo ha pianto la scomparsa di Papa Francesco, che si è spento all’età di 88 anni nella sua residenza a Domus Santa Marta. Il suo ultimo saluto è stato celebrato il 26 aprile, con la partecipazione di leader internazionali e fedeli provenienti da ogni angolo del pianeta.
Dopo la cerimonia, il Papa è stato tumulato a Roma, presso la basilica di Santa Maria Maggiore, che ora è diventata un luogo di pellegrinaggio per chi desidera rendere omaggio al vicario di Cristo. La sua eredità e il suo messaggio di amore e ascolto continueranno a vivere nei cuori di tutti coloro che lo hanno seguito.