Le vendite globali di veicoli elettrici, che includono sia le auto totalmente elettriche che quelle ibride plug-in, hanno raggiunto un sorprendente traguardo di oltre 10,7 milioni di unità nei primi sette mesi del 2025. Questo rappresenta un significativo aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel solo mese di luglio, le vendite hanno raggiunto 1,6 milioni, evidenziando un incremento del 21% rispetto a luglio 2024, sebbene si registri un calo del 9% rispetto a giugno 2025. La crescita della quota di mercato globale dei veicoli elettrici continua a essere inarrestabile, come dimostrano i dati di Rho Motion. A guidare questa espansione è la Cina, che rimane il leader indiscusso nel mercato delle auto elettriche e ibride plug-in.
La Cina corre, bene anche l’europa
La Cina si conferma come il principale attore nel settore dei veicoli elettrici, mantenendo una penetrazione di mercato superiore al 50%, nonostante un rallentamento nelle vendite mensili. Anche l’Europa sta vivendo un periodo positivo, grazie soprattutto ai risultati brillanti di Germania e Regno Unito, che mostrano una crescita significativa. Al contrario, il mercato del Nord America ha registrato un incremento più contenuto nel 2025, con gli Stati Uniti che affrontano sfide legate alla politica economica e il Canada che sta vivendo un rallentamento. Di seguito i dati salienti del mercato dei veicoli elettrici nei primi sette mesi del 2025:
- Globale: 10,7 milioni, +27%
- Cina: 6,5 milioni, +29%
- Europa: 2,3 milioni, +30%
- Nord America: 1 milione, +2%
- Resto del mondo: 0,9 milioni, +42%
Il mercato, nel dettaglio
Esaminando il mercato europeo, si nota che le vendite di veicoli elettrici (comprendenti sia i BEV che i PHEV) sono aumentate del 30%. Questo slancio è evidente sia nelle auto elettriche (BEV) che negli ibridi plug-in (PHEV), con incrementi rispettivi del 30% e del 32%. Tuttavia, i risultati variano notevolmente all’interno del continente: Germania e Regno Unito si distinguono con crescite del 43% e del 32%, mentre la Francia, nonostante un incremento del 9% a luglio, ha registrato un calo dell’11% dall’inizio dell’anno. Per stimolare la domanda, il governo francese ha annunciato il rilancio del programma di leasing sociale.
L’Italia ha visto un aumento di circa il 40% nel 2025, avvicinandosi agli altri mercati europei. Attualmente, la penetrazione dei veicoli elettrici (PHEV + BEV) in Italia è dell’11%, rispetto al 27% della Germania e al 30% del Regno Unito. Si prevede che la crescita in Italia accelererà ulteriormente grazie all’approvazione di nuovi incentivi per le auto elettriche.
Nel Nord America, le vendite di veicoli elettrici (comprendenti Stati Uniti, Canada e Messico) hanno registrato un modesto incremento del 2% dall’inizio dell’anno. Tuttavia, si prevede un aumento delle vendite nel terzo trimestre, in vista della scadenza del credito d’imposta, seguito da una possibile diminuzione della domanda. Per quanto riguarda il mercato cinese, le vendite di veicoli elettrici hanno mostrato un calo del 13% su base mensile a luglio, ma un incremento del 12% su base annua, portando la crescita annuale al 29%. Le auto elettriche (BEV) continuano a superare gli ibridi plug-in (PHEV), con vendite delle BEV in aumento del 40% dall’inizio dell’anno, rispetto al 14% dei PHEV. Le vendite nazionali di PHEV, invece, hanno subito una diminuzione sia su base mensile (-15%) che su base annua (-10%).